Awin
top of page
Violino-effe-1210x423_edited.png
       LEZIONI
 

 

 

 

 

 

 

Saper insegnare non è cosa semplice, 

saperlo fare bene è cosa difficile! 

Nella maggior parte dei Conservatori italiani vi è l’abitudine, la necessità o la pigrizia di dover necessariamente portare a termine il programma predefinito non badando troppo a quanto di importante si riesce a trasmettere all’allievo. E la cosa peggiore, a mio avviso, è che troppo spesso un docente di strumento non insegna a studiare. Il saper studiare è la cosa fondamentale da trasmettere ad un allievo e personalmente punto a questo quando seguo un giovane violinista nel suo percorso di crescita strumentale. 

La domanda che mi pongo non è quasi mai “cosa posso insegnargli?” bensì “di cosa ha bisogno?” perché l’esperienza è il miglior maestro ed è fondamentale capire di cosa necessita ogni singolo studente per migliorarsi.

Trasmettere come studiare un passo di un concerto, di un capriccio o di uno studio ingloba moltissime variabili. Comunicare una diteggiatura non è sufficiente, è necessario far capire il perché la si usa. Definire un’arcata specifica e annotarla non è abbastanza, è fondamentale ragionare sul perché quel suono va sviluppato con un uso dell’arco ben definito. 

Quasi tutti i miei Maestri hanno ricevuto insegnamenti, diretti o meno, dal grande didatta Corrado Romano il quale aveva una risposta per ogni problema violinistico. Ho imparato a ragionare su questo versante orientandomi a soluzioni tecniche e modi di raggiungerle che ho assimilato a mia volta e nel corso degli anni. Nel mio insegnare prediligo dunque un rapporto allievo-insegnante che va oltre il brano da portare alla lezione successiva, al contrario cerco costantemente di trasmettere un modo di crescere, di maturare, di evolversi. Considero la disciplina un aspetto fondamentale che non va imposto bensì credo sia necessario che venga da sé grazie ad un costante orientamento da parte di un paziente, ma esigente, insegnante. 

Sono sempre disponibile per un avvicinamento basilare al violino ai più giovani così come per l’approfondimento del repertorio violinistico per preparazione di esami o semplicemente per un aiuto allo studio, perché ognuno è Maestro di sé stesso giorno dopo giorno. 

“…ecco cosa è meraviglioso nella musica,

fare qualcosa nel modo giusto al momento giusto

e in quel momento esprimere un ché di glorioso.” 

Isaac Stern

fuga.jpg
adagio%20bach_edited.jpg
Foto di Giorgia Sardelli
bottom of page