Awin Trio Hegel | davidscaroni-sito
top of page

                        TRIO HEGEL

David Scaroni, violino

Davide Bravo, viola

Andrea Marcolini, violoncello

Indirizzo email: triohegel@gmail.com

Sito web: www.triohegel.com

   Clicca sul logo per visitare il sito e sui link dei social

per aprire le relative pagine 

logo finito con profilo ok VETTORIALE.pn
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • YouTube
foto Maffeiana.jpg

Il Trio Hegel si è costituito nel 2012 e in breve tempo ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi come il 1° Premio Assoluto al 20° Concorso Nazionale di Musica da Camera “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), il 1° Premio al 26° European Music Competition “Città di Moncalieri” (TO), il 2° Premio al 13° Concorso Nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino (LI), il 2° Premio -1° Premio non assegnato- al 10° Concorso Internazionale “L. Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone (FC), il 3° Premio -1° e 2° Premio non assegnati- al 12° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Magliano Sabina” (RI), 3° Premio al 14° Concorso Internazionale “Città di Padova” (PD) e Diplomi d’Onore al Torneo Internazionale di Musica (TIM - XVII Edizione), al 21° Premio Internazionale “G. Zinetti” di Sanguinetto (VR) e al 20° Concorso Internazionale di Musica da Camera “L. Nono” di Torino.

Il Trio Hegel si è esibito in importanti occasioni e in luoghi suggestivi come al Ridotto del Teatro per la Fondazione Teatro Grande, a Gorizia per l’Associazione Chamber Music Trieste, a Milano presso l’Auditorium Gaber del Grattacielo Pirelli per la Società dei Concerti e a “Casa Verdi” per la Società del Quartetto, a Mantova per il Mantova Chamber Music Festival, ai Concerti al Santuario di S. Teresa di Riva (ME) per l’Associazione Amici della Musica, a Padova per l’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, per l’Associazione MoMus e per l’International Music Meeting 2016, a Cremona nel Cortile Federico II, a Ravenna presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri per l’Associazione Mariani, a Venezia a Palazzo Albrizzi per l’Associazione Dino Ciani, ad Arona per il Festival Lago Maggiore Musica.

Per quanto concerne le esibizioni oltre confine il Trio Hegel si è più volte esibito in Svizzera e nei primi mesi del 2020 ha effettuato la sua prima tournée in Finlandia ottenendo importanti apprezzamenti.

La collaborazione col compositore Mauro Montalbetti li ha portati all’esecuzione in prima assoluta del brano, edito da Rai-Trade, “Sei Bagatelle per Trio d’archi” e della composizione “E voi empi sospiri – Madrigale per Trio d’archi”, a loro dedicata, esibendosi inoltre in diretta per Bergamo TV riscuotendo vivi apprezzamenti di pubblico e critica.

La crescita artistica del Trio Hegel è legata ai nomi del Quartetto di Cremona (Accademia Stauffer di Cremona) e di Antonello Farulli (Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”); inoltre fondamentali sono stati gli incontri con Luca Simoncini (Nuovo Quartetto Italiano), Jürgen Kussmaul (L’Archibudelli), Andrea Repetto (Quartetto di Torino), Christophe Giovaninetti (Quartetto Ysaÿe), Danilo Rossi (Trio d’archi della Scala) e i Direttori d’orchestra Umberto Benedetti Michelangeli e Riccardo Muti.

Il Trio Hegel è stato selezionato per il progetto ‘Le Dimore del Quartetto’ e vanta all’attivo collaborazioni con il pianista Piero Barbareschi, il flautista Tommaso Benciolini e gli elementi del Nuovo Quartetto Italiano.

Su richiesta del compositore Carlo Boccadoro il Trio ha avuto l’onore di eseguire il suo trio d’archi in diverse occasioni ottenendo ottime critiche dal compositore stesso.

Il Trio Hegel ha inciso per l’etichetta Tactus un CD -in prima registrazione mondiale- contenente musiche dei compositori toscani Luigi Cherubini e Giuseppe Cambini, un disco monografico del compositore Mauro Montalbetti per l’etichetta A simple Lunch, l’integrale delle musiche per trio d’archi di Jean Sibelius e Max Reger per l’etichetta giapponese Da Vinci Classics. Il 2021 ha visto l’uscita, Sempre per quest'ultima etichetta, del CD contenente i Concerti per pianoforte K413 e K415 di Wolfgang Amadeus Mozart nella versione per pianoforte e quartetto d’archi del compositore stesso. Per questo importante lavoro il Trio Hegel è stato affiancato dalla collega Giulia Cerra al secondo violino e da Piero Barbareshi al pianoforte; il 2023 li vedrà protagonisti in un disco contenente i Concerti per pianoforte K414 e K449 mentre è del 2022 il CD dei Quartetti mozartiani per pianoforte e archi sempre per Da Vinci Classics con Barbareschi al pianoforte.

Le revisioni del Trio Hegel della ‘Suite in La Maggiore per trio d’archi’ di Jean Sibelius e dei Trii per archi di Luigi Cherubini sono state pubblicate per la Da Vinci Publishing.

_DSC7522 2_edited.jpg
bottom of page