Awin LE Corde del Bonacchi
top of page
Cerca
  • David Scaroni

LE Corde del Bonacchi


Negli ultimi tempi se ne sente molto parlare...


Inizialmente ammetto di essere stato un po’ scettico, poi la curiosità si è fatta sentire e ho preso la decisione: ho voluto provare anche io “Le corde del Bonacchi”.




Per chi non conoscesse il pistoiese Antonio Bonacchi (se davvero esiste qualcuno che ancora non lo conosce…) è il proprietario e fondatore di Musicherie, negozio di accessori per strumenti musicali. Qui si può trovare ogni cosa utile alla nostra professione: dalle corde ai metronomi, dalle sordine alle custodie, leggii, mentoniere, polish, umidificatori e chi più e ha e più ne metta…


Musicherie è stato fondato ormai oltre 20 anni fa e "il Bonacchi" in occasione di questo importante anniversario ha brevettato, fatto realizzare e messo in commercio un nuovo set di corde per violino. Nate come “L(imited)E(dition) CORDE DEL BONACCHI” sono diventate presto Un-Limited Edition appunto per il successo raggiunto dalla soddisfazione riscontrata rapidissimamente dai colleghi che le hanno provate.

Sono molti infatti i violinisti, più o meno conosciuti in ambito concertistico, che le hanno montate sul proprio strumento e ne sono rimasti a dir poco appagati. Marco Fornaciari, Franco Mezzena (per chi volesse rileggere o leggere per la prima volta la mia intervista al Maestro riporto di seguito il link: intervista), Cristiano Rossi, Salvatore Lombardo e Gianmaria Melis – solo per citarne alcuni – hanno regalato apprezzamenti molto dettagliati e specifici.


Dal mio punto di vista non posso che confermare tutto quanto detto dai Maestri sopracitati.

Le ho montate sul mio strumento e ne sono rimasto subito colpito!

La sensazione che immediatamente mi hanno trasmesso è stata la morbidezza sotto le dita. Tese al punto giusto, il Mi può sembrare inizialmente un po’ squillante e così è stato per me, ma suonandolo per qualche minuto ho cambiato subito idea perché si "sposava" benissimo con le altre corde.

Le ho trovate pertanto equilibrate, la resa è ottima da subito, il timbro è a dir poco piacevole, ottimo bilanciamento tra potenza e definizione sonora.

Sono ancora montate sul mio strumento e di certo le ricomprerò in futuro.


Il prezzo poi è davvero interessante, meno di 50€ la muta intera!

Ogni corda si troverà imbustata singolarmente e numerata, pertanto la classica busta di carta non è stata prevista. Questa soluzione è stata pensata giustamente per ridurre i costi all’essenziale e perché la carta non suona… come ha scritto il Sig. Bonacchi sul suo sito web alla pagina dedicata dove si potrà trovare anche ogni particolare riguardante composizione, tensione, fasciatura e ogni altro dettaglio per un’attenta valutazione.


Il simpatico Antonio – chi lo conosce avrà fatto come me un gran sorriso leggendolo – ha lasciato anche in qui il suo spiccato e unico tocco di umorismo dando una personalissima opinione su ogni corda: MI incredibile, LA straordinario, RE eccellente, SOL strepitoso!





E’ naturale che il suo commento sia di parte ma ora che le ho provate posso ben capire la sua soddisfazione e con assoluta sincerità mi sento di suggerire a tutti di provare queste nuove corde.


I miei più vivi complimenti al Bonacchi e buona Musica a tutti!




Info utili:

Bonacchi Musicherie di Antonio Bonacchi

Via del Bastione Mediceo 50 51100 Pistoia

Tel. 3358018641 - Email. info@musicherie.com



41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page